Introduzione
La direzione dello Studio Dentistico Dott. Piccirilli Gianfranco, nel definire le modalità per offrire informazioni all’utenza, ha ritenuto fondamentale l’adozione di una Carta dei Servizi.
Questo documento si propone di specificare la tipologia delle prestazioni erogate, la struttura organizzativa, le modalità di accesso, gli operatori coinvolti e tutte le altre informazioni che possono essere utili agli utenti per usufruire al massimo della struttura e dei suoi servizi.
La struttura opererà in regime convenzionato con il S.S.N.
Lo studio organizza i propri servizi in maniera da garantire all’utenza la fruizione di percorsi assistenziali appropriati e tempestivi, congruenti con i bisogni accertati e approntando la propria organizzazione al raggiungimento di tale obiettivo primario, così da assicurare in condizione di imparzialità, livelli assistenziali congruenti con quelli previsti negli atti di programmazione dello studio, nel rispetto di principi di imparzialità, di continuità assistenziale, di diritto di scelta e partecipazione.
Questa carta è stata redatta con il coinvolgimento di tutto il personale della struttura e con tutti i responsabili delle mansioni affidate, che sono coinvolti nella definizione del percorso terapeutico.
La carta è uno strumento dinamico che evolve in relazione ai cambiamenti, alle prospettive di sviluppo, alle strategie organizzative e gestionali dello studio.
La versione attuale descrive gli obiettivi a breve, medio e lungo termine dello studio in modo da trasformarsi da mero veicolo d’informazione sulle attività svolte, delle modalità di accesso e delle tutele ad elemento di condivisione delle prospettive di sviluppo dello studio, attraverso gli strumenti messi a disposizione degli utenti (questionari, addetto al pubblico), canale di comunicazione tra la direzione dello studio e la cittadinanza.
Principi, quadro normativo e funzione
La Carta dei Servizi è essenzialmente rivolta alla tutela dei diritti degli utenti, unica guida maneggevole e di facile lettura in grado di orientare il cittadino/paziente ed assicurare le seguenti funzioni, tramite la segreteria dello studio:
- Informazione
- Accoglienza
- Tutela
- Partecipazione
Presentazione dello Studio
- Chirurgia orale
- Parodontologia
- Endodonzia
- Implantologia
- Igiene orale e profilassi
- Ortodonzia
- Protesi fissa
- Protesi mobile
- Tutto quanto attiene la pratica odontoiatrica ambulatoriale
Organizzazione e gestione delle prestazioni
Questo studio dentistico ha sempre avuto come unico responsabile il dott. Piccirilli.
La continuità assistenziale, al di fuori dell’orario di lavoro è assicurata da un servizio di segreteria telefonica e ai pazienti sono altresì forniti i numeri di telefono del cellulare e quello dell’abitazione del dott. Piccirilli che è sita nello stesso stabile e sullo stesso pianerottolo dello studio, quindi facilmente accessibile.
La struttura è fornita di un sistema informatico adatto per la compilazione e la conservazione e l’archiviazione dei documenti comprovanti l’attività sanitaria.
Lo studio ha sempre privilegiato il lavoro in qualità. Infatti la preparazione del medico e dell’assistente consiste nell’adottare le norme universali di prevenzione delle infezioni crociate, attraverso l’applicazione dell’igiene delle mani e delle misure di barriera (guanti, mascherine, occhiali, indumenti monouso).
La preparazione degli strumenti consiste nella disinfezione o nella sterilizzazione degli oggetti.
Il trattamento post operatorio prevede successive misure:
- Le istruzioni post operatorie comprendono l’istruzione del paziente circa la cura domiciliare post operatoria come ad esempio l’alimentazione, le misure fisiche (impacchi di ghiaccio, compressione, sciacqui), il comportamento in caso di emorragia, la limitazione dell’attività.
- Il trattamento farmacologico con antibiotici, antiflogistici, antipiretici, antisettici del cavo orale.
- Per grossi interventi chirurgici ambulatoriali è necessario un controllo post operatorio (circa 30 minuti), la dimissione con accompagnatore e il divieto di guida.
Il controllo ha la funzione di sorvegliare l’insorgenza di eventuali complicanze post operatorie ed istituire tempestivamente una corretta terapia; la frequenza dipende dal tipo di intervento:
- Interventi semplici richiedono il controllo solo in presenza di complicazioni con decorso operatorio diverso dalla norma.
- Interventi complessi richiedono il controllo entro i primi tre giorni (solitamente dopo 24 ore); la rimozione dei punti dopo 7-10 giorni; successivi controlli fino alla guarigione avvenuta.
Sede di svolgimento dell'attività
Studio Medico Dentistico Dott.Gianfranco Piccirilli | Via Firenze, 47 – ASP Crotone – Distretto di Crotone.
Modalità di accesso alla struttura
L’utente, previa prenotazione telefonica o de visu si presenta allo studio e viene accolto in segreteria. In seguito viene stabilito un percorso che riguarda una gamma di quadri patologici prevalentemente di competenza odontoiatrica.
Vengono, inoltre, effettuate visite specialistiche, quando richiesto, con specialisti esterni.
Altri servizi erogati
Prestazioni in regime domiciliare. Riguardano pazienti gravemente disabili nonché i pazienti con disabilità di recente insorgenza e in fase di post-acuzie cliniche.
Tempi di attesa
L’accesso allo studio è gestito attraverso la compilazione di liste di attesa differenziate per tipologia di prestazioni nel rispetto di criteri di priorità concordati con l’ASP di Crotone.
In relazione a quanto descritto i tempi sono influenzati dal numero di richieste che pervengono allo studio e dai tempi di tournover delle ammissioni. Tale modalità è stata adottata per garantire un’adeguata garanzia di trasparenza e di accessibilità all’utenza.
Orari
Lunedì 8:30 – 14:00 | Martedì 15:00 – 19:00 | Mercoledì 8:30 – 14:00 | Giovedì 14:30 – 19:00 | Venerdì 8:30 – 14:00
Organico
Gianfranco Piccirilli – Operatore Medico e Direttore Sanitario
Francesca Vasapollo – Assistente alla poltrona
Gestione dei reclami e meccanismi di tutela dell'utenza
Lo studio garantisce la tutela nei confronti del cittadino:
- Rapporti con le associazioni rappresentative dell’utenza sono favoriti da parte dello studio attraverso la condivisione della Carta dei Servizi che viene loro inviata.
- La referente dei rapporti con il pubblico è l’impiegata amministrativa Francesca Vasapollo che è incaricata dei rapporti con lo stesso ed è preposta a ricevere suggerimenti e reclami. Inoltre è presente una cassetta per eventuali suggerimenti.
- Si ricevono le osservazioni, le opposizioni o i reclami presentati dagli utenti, associazioni o organismi riconosciuti che li rappresentano, secondo le procedure stabilite dal regolamento di tutela pubblica.
Ai pazienti verrà inoltre consegnato un questionario rigorosamente anonimo riguardante il gradimento dei servizi fruiti. Il questionario dovrà essere compilato con cura in tutte le sue parti ed essere inserito nell’apposita cassetta o fatto recapitare allo studio. Il questionario sarà utilizzato per individuare i punti critici nell’organizzazione dei servizi che potranno così essere costantemente migliorati anche nell’ottica della soddisfazione dell’utente.
Questo strumento consentirà l’elaborazione della relazione di autovalutazione con la quale lo studio esamina i risultati conseguiti in rapporto agli impegni assunti e al grado di soddisfazione dell’utenza.
Prospettive
Per ottemperare al meglio alla normativa sull’accreditamento istituzionale lo studio ha intrapreso alcune azioni di sistema che interessano l’organizzazione e la localizzazione dei servizi che offre. Le attività saranno adeguatamente pubblicizzate attraverso apposite campagne e attività di comunicazione di comunicazione.
CARTA DEI SERVIZI (L. 273/95)
La Carta dei Servizi potrà essere aggiornata sulla base delle indicazioni derivanti dalla sua applicazione o sulla base di variazioni del quadro normativo e comunque con periodicità almeno annuale.